EC 42 Venezia SL-Genève in cabina di guida dell'ETR 610-6 SBB CFF FFS - tg-trains.com

Vai ai contenuti

Menu principale:

EC 42 Venezia SL-Genève in cabina di guida dell'ETR 610-6 SBB CFF FFS

Cab Ride

Venezia SL-Verona PN
Produzione Tg-Trains 2012   DVD 61 minuti  € 25,00


Con l’EC 42 Venezia-Ginevra ricalchiamo il palcoscenico di quelli che furono i più famosi treni internazionali interessanti Venezia. Uno su tutti, il mitico “Simplon Orient Express”, senza dimenticare il “Lombardie Express”,  i TEE Cisalpino con l’RAe policorrente svizzero e le confortevolisime carrozze TEE  Inox SNCF.

Oggi è di scena l’ETR 610.06 di SBB, ex Cisalpino. Dopo lo scioglimento della società Trenitalia-FFS, i nuovi “pendolini” sono stati divisi fra le Amministrazioni. In un turno promiscuo, fino al cambio orario 2011/2012 gli ETR 610 circolavano fra Basilea/Ginevra e Venezia. Dal 2012 il servizio è limitato ad un collegamento Ginevra-Venezia, effettuato dai soli 610 svizzeri. Dopo aver attraversato il ponte sulla Laguna, l’ETR percorre la nuova tratta  AV/AC Mestre-Padova con punte a 220 km/h, prima di affrontare la pianura veneta sul filo dei 180 km/h,  come i Rapidi di un tempo. Numerosi gli incroci con diverse tipologie di treni..

 acquista



Verona PN-Milano C-le
Produzione Tg-Trains 2012   DVD 73 minuti  € 25,00


Lupus in fabula. Potenza di internet. Nel giorno della ripresa, tra Ospitaletto  Travagliato  e  Rovato, vediamo  un fotografo appostato in linea. Veloce tam-tam in rete, ed ecco la bellissima immagine del“nostro” treno. Lasciamo Verona, fra i suoi scali, bivi e raccordi; di gran  carriera,  risaliamo  le  colline  moreniche  del Garda attraverso le brevi  gallerie di San  Giorgio in Salici e di Lonato,  le  uniche  della  Milano-Venezia.Fra Lonato e Brescia, l’ultimo tratto che consente i 180 km/h; poi, la punta massima sarà 160 km/h fino a Treviglio.  Lasciata  la linea storica a Bivio Adda, siamo instradati sul primo tratto della futura  AV/AC Milano-Venezia. Giù la leva, e siamo ancora sul filo dei 200 km/h. In pochi minuti raggiungiamo la Cintura di  Milano  e  la  Stazione  Centrale,  dove il  viaggio termina in perfetto orario.

 acquista



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu