Binari per il mondo DB - tg-trains

Vai ai contenuti

Binari per il mondo DB

Binari per il mondo:Weil Am Rhein
Al centro del corridoio Genova-Rotterdam, “il mondo” passa da qui! Una moltitudine di treni-blocco, TEC, MRI, MRS, MRV, nonché viaggiatori ICE, EN, CNL, IC, RE, insomma, di tutto, di più!
DVD 60 minuti    Produzione Tg-Trains 2007  

Per noi, che siamo sempre a caccia di luoghi ferroviariamente interessanti, Weil am Rhein, piccolo paese del sud della Germania, al confine con la Svizzera e la Francia, è stata una piacevole sorpresa. A Weil siamo arrivati per puro caso; nei nostri tanti viaggi in terra tedesca, ci siamo passati più volte, con il treno notte o con un veloce ICE, che qui sfreccia già a 160 km/h, senza mai renderci conto della dimensione e della vivacità del movimento degli impianti ferroviari di questo piccolo centro. Siamo in partenza, destinazione Emmerich, sul confine ferroviario Germania-Olanda, per realizzare il nostro prossimo cab-ride con una E.189 di FNM Cargo. Il capo deposito di Rail4Chem ci ha dato appuntamento alla stazione di Weil. Il ritardo dei nostri treni ci ha concesso di riprendere queste belle immagini, e di scoprire, di Weil, tutto quanto non sapevamo, ferroviariamente parlando! Ad esempio, che è il punto di confluenza della maggior parte del traffico merci in arrivo e in partenza da e per l'Europa Occidentale. E che, nonostante il capostipite del trasporto combinato resti il porto olandese, è il centro del corridoio Genova-Rotterdam. Dal ponte stradale riusciamo a  spaziare su tutti i fasci di binari di arrivo, partenza, smistamento e transito. I treni soggetti al cambio trazione vengono ricevuti nel fascio adiacente alla sella di lancio; quelli con le locomotive interoperabili, affianco ai binari di corsa, ad eccezione delle “autostrade viaggianti” dirette a Friburgo, in Brisgovia. Questi treni, infatti, per consentire il veloce scarico dei camion nel terminal, invertono qui la direzione di marcia, grazie alla presenza di un anello di ritorno. La manovra ovviamente è la stessa, in senso inverso, per le autostrade dirette a sud. La luce è ottimale sia al mattino che al pomeriggio. Il traffico intenso non permette certo di annoiarsi: in alcuni momenti sulla sella di lancio manovrano anche cinque locomotive contemporaneamente.E’ una delle rare volte che un ritardo fuori programma non ci disturba…tanto che ci riserviamo un po’ di tempo per fare altre riprese, due giorni dopo, quando Weil sarà il punto di partenza del cab-ride Weil-Chiasso, con la E-189. Weil am Rhein è comodamente raggiungibile da Basilea SBB con treni regionali, a cadenzamento orario.
Lindau e Dintorni
DVD 75  minuti   Produzione Tg-Trains 2009

Lindau, al confine tra Germania, Austria e Svizzera, ha una stazione molto singolare, unica nel suo genere. Oltre a trovarsi su un’isola di 680 metri quadrati, di cui occupa un’ampia area, è il confine ferroviario fra le reti tedesca, austriaca e svizzera. La rete DB fa capolinea qui, con le linee Diesel da Monaco, Ulm e Singen; sono, invece, elettrificate le linee OBB e SBB. Sei volte al giorno, è possibile assistere al cambio trazione dei treni Eurocity e Intercity a lunga percorrenza che vi si attestano. La trazione Diesel di questi treni è quasi sempre assicurata da una doppia di locomotive BR 218 tedesche, e, occasionalmente, anche da BR 232 ex DR. Dal cambio orario 2007/2008, la compagnia privata ALEX circola con i propri treni fra Monaco, Lindau e Obersdorf. Il parco rotabile è costituito da 53 carrozze ex UIC e Intercity delle DB.
Bonus extra: - la BR 103 184-8 DB a Lindau con un TEE d’Agenzia - filmati storici di Bruno TOLLA a Lindau nel 1975, in occasione dell’arrivo di una 52 e della 01 173 DB. Vedremo anche il cambio trazione del TEE  “Bavaria”,  Monaco-Zurigo,  fra  BR 218 DB e Re 4/4 I TEE SBB.
Maurizio Tolini Via Don Luigi Sturzo  - 21046 - Malnate (VA)  tel.333 6158175 e-mail: ordini2010@tg-trains.com C.F TLNMRZ66B25L682J

Torna ai contenuti